Iniziamo la settimana con un antipastino molto delicato e fresco... buon lunedì!!!
INGREDIENTI (per 8 cheescakes):
100 gr. di Tuc
50 gr. di Burro
250 gr. di Ricotta
100 gr. di Formaggio Spalmabile
4/5 gr. di Gelatina in Fogli
2 cucchiai di Panna (oppure Latte)
Basilico, Maggiorana, Timo, Erba Cipollina, Menta e Sale
Salmone Affumicato per decorare
COME SI FA...
Partiamo dalla base per i nostri cheesecakes, quindi tritiamo finemente i TUC ed uniamoci il burro fuso mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendiamo i contenitori per muffins e rivestiamoli con dei pirottini di carta, formiamo la base versando un paio di cucchiai della nostra frolla salata in ciascun stampino e compattiamo bene aiutandoci con il cucchiaio.
Mettiamo in frigo per almeno mezz'ora in modo da far rapprendere il tutto.
A questo punto dedichiamoci alla parte morbida, come prima cosa facciamo ammorbidire la gelatina per dieci minuti in acqua fredda.
Tritiamo finemente tutte le erbette aromatiche ed uniamoci la ricotta, il formaggio spalmabile ed un paio di pizzichi di sale cercando di creare un composto bello spumoso.
Strizziamo la gelatina e facciamola sciogliere nella panna, facciamo raffreddare qualche minuto ed uniamo il tutto alla crema di formaggio alle erbette.
Prendiamo le nostre frolle salate, che nel frattempo si saranno già solidificate un po', e versiamoci sopra la nostra crema alle erbette.
Mettiamo in frigo per almeno 2-3 ore (se sono di più meglio).
A questo punto la parte più delicata... togliere le nostre tortine dai pirottini... procediamo con molta delicatezza e decoriamo con dei fiorellini di salmone.
Le nostre cheesecakes salate sono pronte... deliziose e presentano davvero molto molto bene!!!
I MIEI CONSIGLI
Potete unire del salmone affumicato tritato già nel composto di erbette, saranno ancora più gustose!
Se invece non amate le erbette aromatiche potete fare la crema con il prosciutto cotto, oppure con le zucchine lessate e tritate.
La base del cheesecake può essere fatta con dei grissini aromatizzati ad esempio al pomodoro oppure al sesamo, dovete aumentare un po' la quantità di burro perchè i TUC contengono già più grassi dei semplici grissini.