giovedì 6 settembre 2012

Risotto alla Norma nel Tegamino di Melanzana

Questa sera al posto di utilizzare il piatto... faremo dei simpatici tegamini di melanzana che potremo mangiare dopo esserci gustati il risotto alla Norma che contengono...

INGREDIENTI (per 2 persone):
140 gr. di Riso
2 Melanzane Tonde grandi
100 gr. di Ricotta Salata
150 gr. di Pomodori
1 bicchiere di Vino Bianco
Basilico, Olio e Sale

COME SI FA...
Prendiamo le nostre melanzane, tagliamole e svuotiamole internamente in modo da ottenere un contenitore per il risotto.
Tagliamo la parte interna di una delle due melanzane a pezzetti e cospargiamola di sale grosso, facciamo la stessa cosa anche per le due melanzane svuotate.
Dopo circa un'oretta passiamo le melanzane sotto l'acqua fredda in modo da togliere il sale in eccesso ed asciughiamo con un canovaccio.
A questo punto possiamo procedere con la loro cottura disponendole su una placca foderata di carta forno, cospargiamo le melanzane con un'olio aromatizzato al basilico e sale, inforniamo per 20 minuti circa a 180° forno ventilato.
Intanto, mettiamo in cottura il risotto aggiungendoci i pomodori pelati e frullati con basilico e sale.
Sfumiamo il risotto con il vino bianco e mantechiamo con la ricotta salata tagliata a scaglie molto fini o grattugiata.
Sforniamo le melanzane cospargendo i due contenitori con delle altre scaglie di ricotta che si scioglieranno a contatto con il calore.
Adesso non ci resta che unire i pezzetti di melanzane al risotto e riempire i due tegamini di melanzane con il nostro risotto...un filo di olio e qualche scaglia di ricotta!

Una presentazione rustica per un piatto dai sapori caldi e tradizionali della Sicilia, ma con un tocco di originalità... non è la classica pasta alla Norma ma un delicato risotto, non avanzerete nulla perchè anche il tegamino si mangia!!!

I MIEI CONSIGLI
Per rendere più gustoso, ma un po' meno leggero, il risotto friggete le melanzane al posto di cuocerle in forno.
Se non avete dei pomodori freschi utilizzate la passata di pomodoro, ma se volete che il colore rosso resti più intenso aggiungete anche un cucchiaio di concentrata di pomodoro.

Nessun commento:

Posta un commento