giovedì 26 aprile 2012

Cestini di Parmigiano con Mousse di Salmone

Volete servire una mousse senza usare i soliti crostini... guardate che delizia questi cestini di parmigiano...


INGREDIENTI (per 6 cestini):
6 cucchiai di Parmigiano grattugiato
100 gr. di Ricotta
100 gr. di Salmone Affumicato
Erba cipollina
6 olive
Pepe

COME SI FA....
Mettiamo sul fuoco una padella antiaderente e quando sarà ben calda versiamo in due mucchietti distinti due cucchiai di parmigiano che, a contatto con la padella calda, inizierà a sciogliersi.
Cerchiamo di creare una cialda di parmigiano compatta ma non troppo spessa aiutandoci con una spatolina, facciamo cuocere per circa un minuto e poi giriamola in modo da farla dorare da entrambi i lati.
Togliamola dal fuoco e posizioniamola immediatamente su una tazzina capovolta cercando di darle la forma che desideriamo.
Non è necessario mettere dell'olio nella padella perchè il parmigiano scaldandosi farà fuoriuscire la sua componente grassa e non si attaccherà durante la cottura.
A questo punto il cestino di parmigiano dovrà solo più raffreddarsi e poi si puo' utilizzare come contenitore per la nostra mousse di salmone.
Tritiamo molto finemente nel mixer il salmone affumicato e l'erba cipollina, amalgamiamo questo composto alla ricotta in modo da ottenere una mousse bella spumosa ed uniforme, una spruzzata di pepe e ci siamo.
Adesso riempiamo i cestini con la nostra mousse utilizzando un cucchiaino oppure, meglio ancora, la sac  à poche, decoriamo con le olive.

Sarà buonisimo mangiare la nostra mousse utilizzando non la forchetta ma la stessa cialda di parmigiano... buono buono anche l'abbinamento non usuale del parmigiano con il pesce... Provate!

I MIEI CONSIGLI
Possiamo variare la dimensione dei cestini a seconda del contenuto che vogliamo inserire all'interno, al posto delle tazzine si posso utilizzare coppette o addirittura dei cilindri o conetti per fare forme diverse, fate in fretta però perchè il parmigiano si solidifica abbastanza velocemente e prende la forma del contenitore sul quale lo appoggiate.
Se il ripieno che volete utilizzare è abbastanza morbido, come in questo caso, riempite i cestini poco prima di servirli per evitare che si ammorbidiscano e perdano l'effetto croccante.

Nessun commento:

Posta un commento