INGREDIENTI (per 4 persone):
200 gr di farina 0 o 002 uova
160 ml di latte
2 burratine da 200 gr cad
80 gr di purea di spinaci
1 limone non trattato
10-15 pistachi
4 foglie di basilico
Una noce di burro
Sale e Pepe
COME SI FA....
Prediamo due contenitori in ciascuno mettiamo un uovo e 100gr di farina setacciata, amalgamiamo il composto unendo poco la volta 80 ml di latte in ciascuno dei due.
Adesso ad uno dei due composti uniamo metà della purea di spinaci (fatta con spinaci appena sbollentati e frullati), mentre all'altro uniamo la scorza di un limone non trattato grattugiata molto finemente.
Ora lasciamo riposare il tutto per una mezz'oretta.
Portiamo ad ebollizione l'acqua all'interno di una pentola piena per i due terzi.
Saliamo e, utilizzando l'apposita grattugia per spatzle versiamo i due composti separatamente nell'acqua.
Facciamo cuocere per un paio di minuti e togliamoli dall'acqua con la schiumarola.
Nel frattempo scaldare l'altra metà di purea di spianaci con una noce di burro e mantecare velocemente in padella gli spatzle.
Impiattiamo i gnocchetti, tagliamo a metà ogni burrata e la poniamo sopra i gnocchetti in modo da far sgocciolare il latte della burrata direttamente sugli spatzle.
Guarniamo con pistacchi e una foglia di basilico, aggiungiamo uno spruzzata di pepe.
Sarà fantastico il mix di sapori... i gnocchetti caldi, la burrata fresca i pistacchi croccanti ed il retrogusto frizzante di limone.... una vera delizia!!!
I MIEI CONSIGLI
Sbizzarritevi a fare questi gnocchetti nei modi più svariati, basta sostituire agli spinaci ed alla scorza di limone che ho utilizzato io l'ingrediente che preferite... zucca, carote, zafferano, bietole...
L'apposita grattugia per spatzle si trova senza problemi e costa davvero poco, la userete un sacco perchè sono velocissimi da preparare e molto di effetto.
Buoniiii brava Gemma!!!
RispondiEliminaGrazie!!! Ho capito che sei la mia assaggiatrice ufficiale!
RispondiElimina