Avete voglia di un secondo piatto che lasci nella vostra cucina l'atmosfera di una serata al calduccio davanti ad un caminetto acceso nella baita di montagna?! Bene questa è la vostra ricetta...
INGREDIENTI (per 2 persone ovviamente):
2 Filetti di Vitello da 250 gr circa ciascuno
2 uova intere
Farina
Grissini Torinesi
Pane Grattugiato
Burro per la cottura
Rosmarino, Salvia, Aglio, Sale e Pepe
COME SI FA...
Iniziamo con l'impanatura della carne, che deve essere fatta in più fasi... quindi prendiamo i due filetti e li passiamo nella farina e poi nelle uova che abbiamo precedentemente sbattuto.
Passiamo i filetti in un trito molto grossolano di grissini torinesi e li lasciamo riposare per una decina di minuti in modo da far ben aderire i grissini alla carne.
A questo punto dobbiamo effettuare una seconda impanatura con l'uovo di prima e questa volta al posto dei grissini utilizziamo il pane grattato.
Prima di procedere con la cottura ci prepariamo un recipiente con del ghiaccio al quale uniamo dei cubetti di burro che ci serviranno durante la cottura che sarà abbastanza lunga.
Mettiamo la padella sul fuoco e aggiungiamo uno spicchio di aglio in camicia, qualche foglia di salvia e diversi pezzetti di burro, quando quest'ultimo inizierà a sciogliersi adagiamo i filetti.
Durante la cottura dobbiamo avere cura, utilizzando un cucchiaio, di portare il burro sciolto sopra il filetto come una pioggia continua, quando la quantità di burro diminuisce aggiungiamone dell'altro che abbiamo tenuto nel recipiente con ghiaccio in modo che il burro sia sempre fresco.
Continuiamo la cottura per circa 25 minuti, a seconda dello spessore della carne.
Prepariamo in un contenitore rosmarino, salvia, aglio e li condiamo con olio sale e pepe, disponiamo il tutto su una teglia e cuociamo sotto il grill per 5 minuti.
Serviamo i filetti sopra il letto di aromi cotti al forno.
Chiudete gli occhi e fatevi travolgere dal profumo di legna e aromi che avvolge questo piatto... Ora apriteli e Buon Appetito!
I MIEI CONSIGLI
Comprate dei filetti di ottima qualità e cuoceteli in modo da lasciare all'interno un cuore rosato che renderà questo filetto morbido e gustoso.
Brava amore! bello e buono! e in più sono il primo a commentare!!!
RispondiElimina