sabato 2 giugno 2012

Bignè salati con Mousse di Tonno

Un'alternativa alle classiche tartine da servire come antipasto? Rendiamole dei simpatici bignè e farciamoli con una mousse molto delicata...
INGREDIENTI (per 10 bignè grandi):
Per i bignè salati
100 gr. di Farina
150 ml. di Acqua
45 gr. di Burro
3 Uova
20 gr. di Parmigiano
Per la mousse
250 gr. di Tonno
150 gr. di Ricotta
100 gr. di Formaggio Spalmabile
1 cucchiaio di Patè di Olive
Sale e Pepe

COME SI FA...
Prepariamo una classica pasta choux mettendo sul fuoco l'acqua e facendoci sciogliere dentro il burro senza farlo mai friggere.
Quando il burro sarà ben sciolto togliamo dal fuoco ed uniamoci la farina setacciata tutta in una volta ed un pizzico di sale.
Mescoliamo energicamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, a questo punto facciamolo raffreddare per una ventina di minuti trasferendolo in un altro contenitore.
Riprendiamo il nostro impasto ed uniamoci una alla volta le uova, mescolando molto bene in modo da far amalgamare bene l'uovo al resto dell'impasto.
Aggiungiamo il parmigiano grattugiato e facciamo riposare il tutto per una decina di minuti.
Con la una tasca da pasticciere o aiutandosi con due cucchiai formiamo delle palline che diventeranno i nostri bignè, per la dimensione teniamo conto che cuocendo raddoppieranno il loro volume.
Inforniamo a 180 ° per 15- 20 minuti, prima di estrarli dal forno lasciamoli un paio di minuti dentro il forno spento aperto per evitare che sgonfino.
Intanto che i nostri bignè raffreddano prepariamo la mousse tritando molto finemente nel mixer il tonno ed aggiungendo i due formaggi, il patè di olive, sale e pepe.
Mescoliamo energicamente il composto in modo da renderlo bello spumoso.
Quando i bignè saranno raffreddati farciamoli con la nostra mousse aiutandoci con la sacca da pasticciere.

Sono bellissimi da vedere e vi garantisco che si mangiano in un attimo... inventatevi il ripieno che preferite e fatemi sapere!!!

I MIEI CONSIGLI
Potete farcirli con qualsiasi tipo di mousse sostituendo al tonno ad esempio il prosciutto, il salmone oppure facendo solo un mix di formaggi.
Per renderli più gustosi si possono già mettere all'interno dell'impasto base dei cubettini di formaggio o di pancetta.

Nessun commento:

Posta un commento