Vi presento il mio crumble di verdure... è antipasto dall'aspetto sfizioso e dal gusto delicato, guardate un po'...
INGREDIENTI (per 4 piccoli crumble):
1 Patata
1 Carota
1 Zucchina
2 Uova
4 Cucchiai di Parmigiano
1 Cucchiaio di Farina
4 Cucchiai di Latte
30 gr. di Fontina a cubetti
30 gr. di Grissini Torinesi
Sale, Burro, Basilico
COME SI FA...
Peliamo le patate e puliamo tutte le verdure, facciamo sbollentare in acqua salata per una decina di minuti.
Tagliamo le verdure a piccoli cubetti e poniamole nei pirottini imburrati ( io ho usato quelli in ceramica resistenti alla cottura in forno) alternando le verdure ai cubetti di fontina.
Sbattiamo le uova ed uniamoci poco alla volta il parmigiano, la farina, il basilico tritato finemente ed il latte.
Saliamo e versiamo il composto sopra le verdure senza riempire fino al colmo i pirottini perchè il composto tenderà ad aumentare di volume.
A questo punto tritiamo i grissini lasciando alcuni pezzi un po' più grossolani.
Spolveriamo con il trito di grissini ed inforniamo per 15 minuti 180° forno ventilato e poi sotto il grill del forno per altri 5 minuti in modo da far formare una crosticina dorata sulla superficie.
Ma quanto sono carini i nostri pirottini... e quando affonderete la forchetta e sentirete il croccante della superficie in contrasto con il morbido interno di fontina fusa e verdure scoprirete che sono anche molto buoni!
I MIEI CONSIGLI
Sbizzarritevi sostituendo queste verdure a quelle che più vi piacciono, cercate di utilizzare sempre quelle di stagione.
Potete arricchire questo piatto con dei cubettini di pancetta o di prosciutto, volendo puo' diventare un secondo piatto se viene cucinato in una teeglia più grande e servito a fette, considerate però una cottura più lunga.
Nessun commento:
Posta un commento