Ma quanto è bello alzarsi la mattina e sentire l'odore di brioche calda e cioccolato??? Vorrei iniziare sempre così la giornata...
INGREDIENTI (per una treccia grande o 5 piccole):
Per il Lievitino
50 gr. di Acqua
100 gr. di Farina Manitoba
10 gr. di Lievito di Birra
1 cucchiaino di Zucchero
Per l'impasto
275 gr. di Farina Manitoba
90 gr. di Burro
50 gr. di Zucchero
90 gr. di Latte tiepido
2 Tuorli d'Uovo
100 gr. di Cioccolato Fondente
COME SI FA...
Prima di tutto impastiamo il nostro lievitino. Facciamo sciogliere il lievito, mescolandolo energicamente con lo zucchero, ed uniamolo alla farina setacciata mescolata con l'acqua.
Dopo aver impastato il tutto lasciamo riposare per una mezz'oretta.
Intanto tiriamo fuori dal frigo il burro e tagliamo a pezzetti cercando di farlo ammorbidire a temperatura ambiente.
Formiamo un secondo impasto unendo la farina setacciata, lo zucchero, il latte, i tuorli ed il burro.
A questo punto uniamo i due impasti e lavoriamoli fino a creare una palla bella morbida e liscia.
Facciamo riposare in un contenitore ricoperto da una pellicola a temperatura ambiente per un paio di ore.
Quando riprenderemo il nostro impasto si sarà praticamente raddoppiato, quindi stendiamolo fino ad ottenere un rettangolo di uno spessore di circa 4 mm.
Ricopriamo la superficie con del burro fuso mescolato con dello zucchero e dopo cospargiamo il tutto con il cioccolato fondente tagliato a pezzetti di misure non uniformi.
Arrotoliamo il nostro rettangolo e tagliamo a metà nel senso della lunghezza il salame, in questo modo otterremo due metà identiche che andremo ad intrecciare.
Inforniamo a 180 ° forno statico per 20-25 minuti.
Apriamo il forno e godiamoci il fantastico profumo di colazione che esce... mangiamo la nostra treccia ancora tiepida accompagnandola ad un buon cappuccino, adesso può iniziare la giornata!!!
I MIEI CONSIGLI
Questo impasto è la base per tutte le brioches, quindi dategli la forma che preferite... saccottino, treccia, girella e sbizzarritevi anche con il ripieno, io adoro il cioccolato ma se non vi piace potete mettere marmellata, nutella, canditi, mela...
Se volete rendere ancora più golosa questa treccia accompagnatela con una salsina, ad esempio io ne ho fatta una con panna, mascarpone, nutella e scaglie di cioccolato fondente... una delizia!
Nessun commento:
Posta un commento