lunedì 14 maggio 2012

Gamberetti su Crema di Zucchine

Dopo tante dolci idee per la festa della Mamma... cambiamo argomento ed eccomi alle prese con i gamberetti... stasera vi propongo un'alternativa alla solita salsa rosa, una bella crema di zucchine davvero squisita...


INGREDIENTI (per due persone):
10 Gamberetti
2 Zucchine
2 fette di Pane per Tramezzini
20 gr. di Burro
20 gr. di Farina
Pistacchi, Sale, Pepe e Olio

COME SI FA...
Sbollentiamo le zucchine per una decina di minuti in acqua salata, frulliamo lasciando un paio di cucchiai dell'acqua di cottura.
Intanto facciamo cuocere i gamberetti in acqua bollente per 10-15 minuti.
Prepariamo il roux (ovvero la base per vellutate, besciamelle, creme ecc..) facendo sciogliere il burro con la farina sempre mescolando.
Quando si sarà ben amalgamato aggiungiamo le zucchine frullate e continuiamo la cottura a fuoco basso per un paio di minuti, aggiungiamo sale, olio e pepe.
Versiamo la crema di zucchine in un piatto molto capiente e disponiamoci intorno i gamberetti decorando con pistacchi e pane tostato.

Che dire... l'aspetto è davvero invitante, non vi resta che assaggiarlo!!!

I MIEI CONSIGLI
Vi ho proposto questo piatto come antipasto, quindi ho accompagnato i gamberetti con qualche cucchiaio di crema alle zucchine ma se lo si vuole far diventare un primo piatto basta trasformare la crema in una vellutata ed aumentare il numero di gamberetti.
Prima di tostare il pane dategli una forma originale con un coppa pasta, darà subito l'impressione di essere un piatto molto più appetitoso.

Nessun commento:

Posta un commento