giovedì 10 maggio 2012

Tagliata al Pesto

Sembra arrivata l'estate... quanti buoni profumi, sicuramente uno di quelli che preferisco è quello del basilico appena raccolto... che ne dite di una bella tagliata al pesto?


INGREDIENTI (per una tagliata):
Una fetta di Sottofiletto di Vitello spessa circa 2 cm (200-250 gr)
Scaglie di Parmigiano
10 foglie di Basilico
7-8 Pinoli
Sale grosso
1 tazzina di Vino Bianco Secco
Succo di Limone

Prendiamo la nostra fetta di sottofiletto e mettiamola a marinare per un'oretta in un contenitore con il vino bianco, succo di limone e le foglie di basilico tritate grossolanamente.
Mettiamo sul fuoco la pentola per la cottura ai ferri e cospargiamola di sale grosso, quando sarà ben calda adagiamoci la carne scolata dalla marinatura.
Facciamola cuocere per un paio di minuti poi scottiamola anche dall'altro lato.
Adesso non ci resta che tagliarla in modo da rendere ben visibile l'interno rosato della carne.
Impiattiamo cospargendo la tagliata di parmigiano, pinoli (precedentemente scaldati in padella) e basilico della marinatura unito a qualche foglia di basilico fresco.
Aggiungiamo un filo di olio a crudo.

I petali di parmigiano si scioglieranno leggermente a contatto con la carne calda ed il basilico sprigionerà un profumo che invaderà la vostra cucina... quindi non ci resta che gustarci questa delizia!!!

I MIEI CONSIGLI
Ho preferito non fare la classica salsina di pesto ma lasciare scomposti i vari ingredienti (parmigiano, pinoli e basilico) per non coprire troppo il sapore della carne, se volete però potete fare un classico pesto e magari servirlo in una ciotolina a parte.
E' importante far marinare la carne per almeno un'ora in modo da farla insaporire bene.



Nessun commento:

Posta un commento