venerdì 11 maggio 2012

Tortino di Rose

Domenica è la Festa della Mamma... volevo iniziare a darvi qualche idee per un buon dolcino da preparare, penso che non sarebbe male questo tortino di rose...

INGREDIENTI:
35o gr. di Farina
20 gr. di Zucchero
150 gr. di Latte
3 tuorli d'Uovo
30 gr. di Olio
Scorza di 1 Limone non trattato
1 cubetto di Lievito di Birra

Per la farcia Bianca:
75 gr. di Zucchero
75 gr. di Burro
Per la farcia Rosa:
75 gr. di Marmellata di Fragole
75 gr. di Mandorle

COME SI FA...
Impastiamo la farina con i tuorli, l'olio, la scorza di limone grattugiata e lo lievito sciolto nello zucchero.
Stendiamo metà della pasta (io mi aiuto con la carta da forno) con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm.
Farciamo con il burro ammorbidito mescolato energicamente con lo zucchero, arrotoliamo la pasta su se stessa e tagliamola formando dei piccoli cilindri alti 2-3 cm.
Procediamo allo stesso modo con l'altra metà di impasto, farcendola questa volta con la marmellata unita ad un trito grossolano di mandorle.
A questo punto poniamo in nostri cilindri nelle formine imburrate alternado il colore bianco e quello rosa.
Vi sembrerà di lasciare molto spazio tra un cilindro e l'altro ma la pasta adesso deve essere lasciata lievitare per un'oretta.
Quando riprendiamo l'impasto sarà quasi raddoppiatro e non ci saranno più buchi tra un cilindro e l'altro.
Inforniamo  180° forno statico per 20 min circa.

Una spruzzata di zucchero a velo... così la nostra rosellina è completata, niente di più apprezzato da una mamma di un fiore così dolce da poter essere mangiato!!! 
La mia mamma ha assaggiato ed è d'accordo... 

I MIEI CONSIGLI
Mi piaceva l'idea di fare una variante alla classica Torta di Rose, quindi ho fatto un tortino monoportizione... ma se volete essere più tradizionalisti fatene una sola più grande.
Con il ripiendo delle roselline ci possiamo davvero sbizzarrire, io ho usato la crema di burro e la marmellata di fragole per avere dei colori "romantici" vista l'occasione, però potrebbe essere squisita con una farcia alla Nutella, oppure con delle goccie di cioccolato o ancora con delle fettine di mela... insomma usate la fantasia!!!

1 commento:

  1. Ottima ricetta! La mia mamma ha apprezzato molto...grazie per l'idea!
    Vicky

    RispondiElimina