Fuori piove e domani è lunedì... cosa possiamo fare per iniziare meglio la settimana? Proviamo con una buonissima marmellata di fragole per colazione...
INGREDIENTI (per 2 vasetti da 250 gr.):
650 gr. di Fragole belle mature
200 gr. di Fruttosio
1/2 Limone
COME SI FA...
Laviamo le fragole molto bene e, solo dopo averle lavate, priviamole del picciolo (per evitare che si riempiano di acqua e perdano il loro sapore).
A questo punto tagliamole a pezzetti o passiamole velocemente nel mixer riducendole a pezzettini ma non in poltiglia.
Aggiungiamo il succo di mezzo limone e il fruttosio.
Facciamo cuocere per circa 40 minuti, mescolando e facendo attenzione a non farla attaccare sul fondo del pentolino.
Ovviamente bisogna assaggiarla ancora calda per sentire se va bene la dolcezza e la consistenza... mi raccomando non finitela, dovete riempire i due vasetti!!!
Quindi riempiamo i vasetti e chiudiamoli quando la marmellata è ancora bollente, capovolgiamoli e lasciamoli a testa in giù per diverse ore (anche tutta la notte).
I MIEI CONSIGLI...
Per rendere questa ricetta light ho messo il fruttosio al posto dello zucchero (che ha un potere dolcificante più alto e quindi se ne utilizza meno), se preferite mettete lo zucchero bianco o di canna ed aumentate le quantità in base a quanto volete che sia solida e zuccherosa la vostra marmellata, a me piace così... ma in effetti non resta dura e compatta come quella comprata... ma è squisita!!!
Più le fragole sono mature più la marmellata risulterà dolce e gustosa.
Se avete il Bimby potete farla cuocendola a 100° antiorario vel. 2 sempre per 40 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento